Costruzione di un pozzo a Eikiè
Camerun – Yaoundè: Costruzione di un pozzo a Eikiè
Come noto, la carenza dell’acqua è una delle piaghe che affligge l’Africa. Senzaconfini che da anni supporta il Centro Medico e la Scuola dove le Suore offrono istruzione ed educazione ai tantissimi bambini di Eikiè ha sempre rivolto particolare attenzione alla potabilità dell’acqua. Per la disponibilità di questo bene primario le Suore dispongono di un pozzo la cui acqua per poter essere utilizzata deve essere filtrata. Senzaconfini, al fine di rendere utilizzabile l’acqua del pozzo è intervenuta con l’installazione di una pompa di sollevamento assicurando anche i filtri di depurazione dell’acqua. Filtri che dovevano essere sostituiti troppo spesso perché l’acqua del pozzo era sempre più inquinata.
Perciò, nel corso del 2016 è stato realizzato il progetto riguardante la realizzazione di un pozzo per la comunità con il trivellamento del terreno per la ricerca dell’acque e la predisposizione di un pozzo artesiano. Il Centro medico e la scuola che ricevevano acqua ormai non potevano più utilizzarla nonostante la sostituzione continua dei filtri. Infatti, con il passare del tempo l’acqua, in via di esaurimento, arrivava così sporca da non poter essere potabilizzata. Pertanto è stato deciso di scavare un nuovo pozzo artesiano. L’acqua trovata non solo è abbondante ma anche potabile!
A completamento dell’opera è stata realizzata una conduttura, con la predisposizione di fontane, per portare l’acqua all’interno del Centro medico e della scuola. In tal modo, è stata assicurata acqua potabile non solo ai bambini che frequentano la scuola, ma a tutti gli abitanti di Eikiè.
Un altro importante obiettivo è stato raggiunto!