Centro medico di Eikiè
Camerun – Yaoundè: Dotazione di un Ecografo e Sostegno al Centro medico di Eikiè
Senzaconfini da anni sostiene il Centro Medico gestito dalle Figlie dei Sacri Cuori.
Il progetto riguarda l’acquisto di un ecografo e un corso di formazione per giovani medici che prestano servizio presso lo stesso centro medico.
Nel quartiere di Eikiè vivono circa 30mila persone, di cui oltre 10.000 sono bambini. I problemi legati alla salute sono molto gravi anche per la presenza della Aids, e Senzaconfini, in coerenza con la sua specifica missione in campo sanitario, da anni supporta questo Centro medico di prioritaria importanza per i servizi che eroga in questo barrio periferico della Capitale.
In considerazione dell’alto numero di pazienti era necessario e urgente dotare il Centro di un ecografo nuovo al fine di effettuare con maggiore precisione e rapidità tante diagnosi e poter assicurare ai pazienti cure più mirate e certe.
Se poi si considera che i pazienti sono nella maggior parte donne, questo strumento permetterà non solo di effettuare campagne di prevenzione per le numerose patologie femminili ma anche di portare avanti gravidanze più sicure e avere parti meno a rischio con un abbassamento della mortalità anche neonatale.