Progetti

Progetti a San Sebastian de Quera


Casa di ospitalita’ per studenti poveri

Il Centro di San Sebastiàn de Quera, villaggio non troppo distante da Huanuco, è l’unico che ha, nella zona, un Collegio Secondario. I ragazzi che vogliono frequentare questa scuola e che vivono nei villaggi vicini devono fare ogni mattina tre o quattro ore di cammino.
La distanza e la povertà rendono impossibile la frequenza a scuola.

Al fine di offrire ai giovani la possibilità di crescere culturalmente, Senzaconfini ha contribuito alla costruzione della struttura e alla realizzazione del collegio offrendo a ragazzi e ragazze la possibilità di vivere in modo dignitoso e studiare serenamente.

Direttore del collegio è Padre Terry, anche parroco della chiesa di Quera.

Sostegno all’alimentazione e all’educazione dei bambini dei ragazzi di Quera

Il progetto, finanziato dall’ Associazione mondiale di gastronomia: Chaine de Rotisseurs, è stato realizzato nel Centro Poblato Minore di San Sebastian de Quera.

La popolazione di questa zona è molto povera con punte di non reddito che toccano la povertà assoluta. Il Centro Abitato di San Sebastián de Quera, è l’ unico paese della zona che ha una Scuola Secondaria. Gli altri villaggi hanno solo scuole primarie e questa realtà non sembra destinata a cambiare nel breve periodo. Questa situazione fa sì che i bambini ed i ragazzi dei paesi più lontani da Quera non possano proseguire i loro studi nella scuola secondaria per l’enorme distanza delle loro abitazioni dalla scuola (occorrono 4 o 5 ore di cammino per andare e altrettante per tornare a casa) e per la mancanza di mezzi economici delle famiglie. 

Per offrire ai ragazzi la possibilità di frequentare la scuola già Senzaconfini ha collaborato alla costruzione del collegio che ospita quelli tra loro che abitano più distanti e vivono in grave situazione di disagio. 

L’obiettivo di questo progetto è stato, da un lato, quello di completare la struttura con la realizzazione della cucina al fine di assicurare ai ragazzi anche un’alimentazione adeguata, dall’altro, organizzare corsi di cucina e di educazione alimentare.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati svolti corsi di cucina e alimentazione rivolti ai genitori e in particolare alle donne di Quera non solo per insegnare loro la preparazione dei cibi con nuove ricette, ma anche per far conoscere il valore nutritivo dei cibi medesimi e la giusta combinazione degli stessi per un apporto nutritivo equilibrato, per una crescita sana, dal punto di vista alimentare, dei loro figli.

Nell’ottica di rendere anche i ragazzi consapevoli dell’importanza di un giusto apporto alimentare per la loro crescita, l’Associazione ha organizzato dei corsi di formazione all’alimentazione e di igiene alimentare che sono stati svolti nelle singole classi.

Realizzazione di cooperative di donne e corsi di formazione alla tessitura con dei telai

A San Sebastian de Quera Senzaconfini non ha limitato la propria attenzione ai ragazzi, alla loro formazione e quindi alla costruzione del collegio, ma ha ampliato il proprio intervento al sociale rispondendo alle esigenze occupazionali della popolazione locale. In tale ottica ha costituito cooperative di donne e organizzato corsi di formazione alla tessitura fornendo anche i telai e tutto il materiale necessario allo svolgimento dei corsi.

Quera è una delle zone rurali più povere del Perù, la cui economia, funzionale alla sola sussistenza e quindi non generatrice di reddito, è basata completamente sull’agricoltura non meccanizzata e sulla pastorizia, nonché sull’artigianato della lana. L’intento è stato quello di sostenere proprio quest’ultima attività con la creazione di micro cooperative, formate perlopiù da donne delle quali, alcune hanno imparato il mestiere della tessitura della lana, altre già sapevano tessere, ma necessitavano di un corso di perfezionamento per rendere i prodotti più interessanti sia per il mercato locale che per quello estero.

Realizzazione di cooperativa di donne e fornitura di pecore

Il microprogetto, complementare a quello relativo ai corsi di formazione e alla dotazione dei telai, ha riguardato la fornitura di pecore per garantire, costantemente nel tempo e in maniera gratuita, la disponibilità della lana da lavorare.

Conoscendo la povertà della zona, per raggiungere l’obiettivo del progetto volto ad attivare un positivo processo occupazionale sul territorio, si è ravvisata la necessità di organizzare i corsi di formazione fornendo non solo i telai ma anche la materia prima, la lana, attraverso l’acquisto delle pecore. Solo così c’era la certezza che il progetto non sarebbe morto sul nascere per mancanza di risorse finanziarie volte all’acquisto della materia prima.

Fornire le pecore, allora, è diventato importante quanto fornire i telai.
In tal modo il progetto ha risposto all’obiettivo di togliere dalla povertà e dall’emarginazione le donne campesine dando loro professionalità e materia prima per avviare le cooperative e renderle stabili nel tempo. Il progetto, così, risponde ad una triplice finalità:

– formare tessitrici di fine fattura
– produrre “mante” con lana di alta qualità
– gettare le basi per l’avvio della commercializzazione dei manufatti.

Il tutto con la finalità di produrre seriamente reddito e sostegno per le famiglie. In tale ottica di non secondaria importanza è il prodotto che le pecore possono continuamente fornire: il latte. Questo costituisce, infatti, una certezza nell’alimentazione dei bambini le cui mamme fanno parte delle cooperative.